“Ci sono infinite possibilità in ogni istante…
dipende dove volgi lo sguardo…
scegli col cuore”
Sono la Dott.ssa Alessandra Broglio, sono una psicoterapeuta olistica ed esercito la libera professione dal 2009 presso il Centro Alkimea di Gressan e presso l'Istituto Radiologico Valdostano (I.R.V.) di Aosta. il mio approccio prende in considerazione l'individuo nella sua interezza ed unità, ovvero in tutte le sue dimensioni ed è volto ad aiutare le persone a creare uno stato generale di coerenza tra cuore, cervello e corpo fisico, trasformando il proprio campo elettromagnetico e migliorando il benessere psicofisico. L'approccio proposto è il frutto di un percorso personale e formativo, elaborato nel corso degli anni. Rappresenta un tipo di intervento "integrato" che unisce i punti di forza di specifiche tecniche psicologiche, energetiche, corporee (meditazione, respirazione, esercizi), medicina quantistica e rimedi naturali. Inoltre svolgo un Trattamento energetico che aiuta a ristabilire un naturale flusso di energia vitale, ritrovare un benessere integrale, rafforzare il contatto con il proprio Sé, integrare emozioni, trovare chiarezza, riportare equilibrio fisico, emotivo e mentale e migliorare la qualità della propria vita.
La Psicoterapia Olistica è utile in caso di disturbi dell'umore, elaborazione di traumi e violenze, difficoltà relazionali e/o di coppia, problematiche a livello emotivo, disturbi fisici e/o psicosomatici, difficoltà lavorative. Infine, è uno strumento per favorire una maggiore consapevolezza di Sé.
Le emozioni sono le conseguenze chimiche delle esperienze che viviamo nell’ambiente esterno. Più forte è il quoziente emotivo di un evento tanto più l’esperienza lascia un’impressione duratura nel cervello. Quanto più si ripete un pensiero, una scelta, un comportamento, un’esperienza o un’emozione tanto più si attivano gli stessi circuiti cerebrali. Di conseguenza il cervello diventa una sorta di archivio del passato. Se si provano sempre le stesse emozioni (che sono il linguaggio del corpo e il residuo chimico delle esperienze del passato) è come se si programmasse il corpo a vivere nel passato.
Perciò, quando reagiamo a una situazione nel nostro ambiente esterno che produce un’emozione, la conseguente chimica interna può segnalare ai nostri geni di attivarsi o disattivarsi. Quando si modificano le emozioni, quindi, si può cambiare l’espressione dei propri geni perché si invia un nuovo segnale chimico al DNA, che può istruire i geni a produrre proteine diverse, alterando così la struttura e il funzionamento del corpo.
Se ricreiamo il passato giorno dopo giorno trasmettiamo in continuazione lo stesso campo elettromagnetico, inviando la stessa energia con lo stesso messaggio. La stessa energia del nostro passato continua a trasmettere le stesse informazioni che creano lo stesso futuro. L’unico modo è cambiare energia, ovvero, il campo elettromagnetico che continuiamo a diffondere.
Ogni cosa nel nostro Universo materiale emette continuamente luce e informazioni. Quando si vive in “modalità sopravvivenza”, sotto il peso degli ormoni dello stress, si attinge da questo campo di energia e la si utilizza per i processi chimici, riducendo il campo attorno al corpo. Quando viene emessa più luce c’è più energia e quindi più vita. Un campo di energia coerente (luce) veicola un messaggio (informazione) che può indurre l’ambiente esterno ed interno della cellula a dare istruzioni ad altre cellule e sistemi biologici. Cellule sane emettono oscillazioni ordinate di luce; al contrario cellule deboli o malate producono oscillazioni caotiche (incoerenti) di luce. Il benessere è un campo di energia coerente.
In terapia, si aiuta la persona a trovare armonia e benessere attraverso varie tecniche tra cui l’Osservazione oggettiva, esercizi pratici, la meditazione, i trattamenti e molto altro. Il percorso inizia con un lavoro in profondità che permette di ri-trovare la connessione con se stessi, di imparare ad “aprire gli occhi”, nel qui ed ora, di recuperare il proprio potere personale ed imparare a scegliersi ovvero a scegliere dove volgere lo sguardo.
Dott.ssa Alessandra Broglio
Psicologa Psicoterapeuta olistica
Gressan (AO)
Partita IVA BRGLSN78E71A326D
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Valle d'Aosta col n. 98 dal 12/10/2004